Chi Sono

Sono la Dott.ssa Valentina Valenti, Psicologa clinica e forense, Nutrizionista.

Ho conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università degli Studi di Catania con voto 110/110 con una tesi sperimentale volta a rilevare una possibile correlazione tra “ ADHD e psicopatologie infantili”.

Successivamente ho conseguito la laurea specialistica in Psicologia nella stessa Università ed anche questa volta ho voluto lavorare su una tesi sperimentale che andasse a rilevare una correlazione tra “Dipendenza da cellulare e problematiche educative relazionali genitoriali”, aggiudicandomi come voto finale 110/110 e lode.

Mi sono trasferita in Germania per amore, qui ho frequentato inizialmente alcuni Corsi di tedesco che mi hanno permesso successivamente di proseguire con il mio sviluppo professionale e personale iscrivendomi ad una Scuola di Formazione per Nutrizionisti, conseguendo nel 2019 il titolo di “Ernährungsberater”.

Le tesi che ho elaborato durante i miei studi universitari sono state di natura sperimentale perchè amo molto scoprire le parti nascoste di un qualsiasi problema-disturbo psicologico esistente; mi interessa e mi entusiasma scoprire la vera causa dei nostri malesseri psicologici personali -sociali- relazionali- di coppia- alimentari che sperimentiamo nella nostra vita.

Ho un ricordo indelebile di una frase di Kurt Lewin che studiai all’Università, la quale è diventata un punto cardine della mia professione.

“Non cerchiamo più le cause di un evento nella natura di un singolo oggetto, ma nella relazione
che si instaura tra questo oggetto e l’ambiente che lo circonda.”

KURT LEWIN